La Moho affiora a Premosello: un laboratorio naturale della Terra profonda
La struttura interna della Terra è composta da tre strati principali: la crosta, il mantello e il nucleo.
La struttura interna della Terra è composta da tre strati principali: la crosta, il mantello e il nucleo.
Il Progetto GeoSciencesIR è finalizzato alla realizzazione di una Infrastruttura di Ricerca (IR) per la Rete Italiana dei Servizi Geologici – RISG, la rete di coordinamento tra ISPRA, Servizio Geologico d’Italia e i Servizi Geologici Regionali.
Il sistema di archiviazione e gestione dati GPS/GNSS di ISPRA Negli ultimi decenni, i sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS) hanno rivoluzionato numerosi settori, tra cui la geomatica, la logistica, la navigazione e il monitoraggio ambientale.
Dal 1985, l’Italia è protagonista della ricerca scientifica in uno degli ambienti più estremi e affascinanti del pianeta: l’Antartide.
Ad ascoltare la dottoressa Filomena Ranaldo, del Museo della Preistoria di Nardò, mentre osserva i sedimenti china sul terreno, si resta incantati dalla concreta possibilità che il sito della Grotta di Torre dell’Alto (Figura 1) conservi ancora segreti di un’umanità più remota; forse la testimonianza più antica della presenza del Neanderthal in questa zona del Mediterraneo.
Quando sentiamo la parola “minerali”, pensiamo subito agli integratori alimentari o a quegli affascinanti oggetti colorati e sfaccettati custoditi nelle teche di un museo di storia naturale.
Le caratteristiche geologiche e climatiche delle aree urbane, pur fornendo risorse e condizioni per lo sviluppo degli insediamenti, possono porre sfide e criticità di difficile soluzione, apparentemente diverse le une dalle altre per ogni città considerata.
Dopo quasi 30 anni di silenzio, il patrimonio geologico e paleontologico del Servizio Geologico d’Italia sta finalmente tornando alla luce.
Il Castello di Karak, uno dei più importanti monumenti crociati della Giordania, ha subito gravi danni nel tempo a causa di terremoti e instabilità del terreno.
Come un’antica cattedrale di pietra racconta la storia della Terra: una culla geologica tra tettonica e carsismo La piana di Campo Soriano, incastonata nei Monti Ausoni nel comune di Terracina, è un laboratorio a cielo aperto di processi tettonici e carsici.