News

-

Il numero 2 di Geonews, la newsletter del Servizio Geologico d'Italia, è online

In questo secondo numero dell'anno, che siamo riusciti a pubblicare seppure in un momento particolare, come quello che sta attraversando tutto il paese, per l'emergenza sanitaria, diamo spazio a temi come il Green Deal che vede coinvolgere molte tematiche di carattere geologico, come ci spiegano nell’intervista il referente del Dipartimento del Servizio Geologico d’Italia e due docenti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma “La Sapienza”. 

La conoscenza geologica del sottosuolo è il punto di partenza per la ricerca di energia pulita, ovvero per l’individuazione di siti per lo stoccaggio della CO2, che è uno degli obiettivi principali del Green Deal, allo scopo di favorire il processo di decarbonizzazione. Il raggiungimento di tali obiettivi, come ci spiegano gli esperti, non può prescindere da un’azione congiunta sia a livello nazionale che europeo.

Altri interessanti argomenti riguardano il consumo di suolo in Italia, l'attualità della cartografia storica, la rete dei parchi e dei musei minerari italiani.

E, per finire, l'intervista al responsabile per il Servizio Geologico d'Italia del Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS), con lui faremo il punto su un attività che, sebbene abbia oltre vent'anni, è stata in grado di 'evolversi' adeguandosi alle esigenze dei tempi.

Manca invece la sezione Eventi, non essendo al momento in grado di dare informazioni precise sulla riprogrammazione di tutti gli eventi previsti per i prossimi mesi.

Link di riferimento: http://portalesgi.isprambiente.it/sites/default/files/newsletter/Geonews_2_2020…