Divulgazione

Divulgazione delle Scienze della Terra

 

Il Servizio Geologico D’Italia svolge un’intensa attività di divulgazione delle Scienze della Terra anche nelle scuole. L'attività ha lo scopo di promuovere la geologia, l’ idrogeologia,  la paleontologia, la micropaleontologia, paleontologia umana, la vulcanologia, i rischi naturali etc.

I seminari deidattici che proponiamo prevedono la possibilità, da parte delle Scuole che ne facciano domanda, di usufruire di attivita’ di formazione offerte gratuitamente dagli specialisti del settore.

I seminari  prevedono una durata variabile, concordata preventivamente con la scuola che ne vorrà usufruire, compresa tra 2 ore e 4 ore per giornata.

I seminari verranno svolti con l’ausilio di presentazioni al pc, powerpoint e video, materiale cartografico e didattico, affiancati da attivita’ di laboratorio con esercitazioni pratiche. Le attività vengono differenziate in base all’età degli studenti.

Per seminari didattici su materie ambientali visitare il sito:

http://www.isprambiente.gov.it/it/formeducambiente

Percorsi didattici

LA PALEONTOLOGIA -   Il lavoro del Paleontologo. Le ere geologiche. L’origine della vita sulla terra. I fossili (macro e i microfossili) . Gli ominidi e l’Homo sapiens

LA GEOLOGIA -  Il lavoro del geologo e realizzazione della carta geologica. La formazione della terra. La tettonica a placche. La formazione delle montagne. Le rocce e il loro utilizzo. I terremoti

LA GEOGRAFIA ASTRONOMICA - . Elementi di geografia astronomica. La formazione dell’universoIl sistema solare. La luna e le maree

LA GEOMORFOLOGIA -  L’orientamento. La forma della terra. Le carte topografiche e le carte tematiche. Il modellamento del paesaggio

LA VULCANOLOGIA- I vulcani. I vulcani in Italia e nel mondo.

IDROLOGIA-  L’acqua come elemento di vita. Gli acquiferi e le sorgenti. I fenomeni di dissesto idrogeologico. Le frane (Cosa è una frana e perche’ avviene? Lo studio delle frane e il loro monitoraggio. Quali sono gli interventi di prevenzione? La classificazione delle frane. Quali sono gli inicatori che consentono di prevedere una frana? ).  Le alluvioni  (Cosa sono le alluvioni. Quali sono le sue cause?  Quali sono le sue conseguenze? La responsabilita’ nell’uomo). le valanghe (Che cosa e’ una valanga? La sua pericolosita’. Le sue cause e i fattor di rischio. Le differenti tipologie di valanga. Quali sono gli interventi di prevenzione? La previsione della valanga) . I fenomeni di dissesto idrogeologico a Roma.

I LABORATORI - Laboratorio di Geologia e Petrografia. Riconoscimento di rocce e minerali. Laboratorio di Paleontologia. Riconoscimento di macrofossili e microfossili. Laboratorio di Cartografia e fotointerpretazione Lettura di una carta topografica, Geologica , Tematica, analisi di foto aeree mediante stereoscopio.

 

Titolo