Informazioni

Che cos è il Portale del Servizio Geologico d’Italia?

 

Da oltre 140 anni, il Servizio Geologico d'Italia, cura la raccolta, gestione e pubblicazione dei dati, con particolare riferimento alla cartografia, in accordo alla Legge 68/1960 che l'ha individuato come Organo Cartografico dello Stato.

 

Il Portale del Servizio Geologico d'Italia è lo strumento di accesso a tutti i dati geologici disponibili relativamente alla penisola italiana.

Dal Portale è possibile accedere a:

·         le banche dati di ISPRA, Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia e quelle disponibili presso i Servizi Geologici Regionali;

·         le riviste e le pubblicazioni del Servizio Geologico d’Italia e il link alle principali riviste scientifiche che si occupano di geologia in Italia;

·         le attività istituzionali del Servizio Geologico d’Italia e i progetti comunitari cui partecipa;

·         le news relative ad eventi (convegni, workshops, seminari, ) e altre notizie di interesse per la comunità geologica italiana.

 

Il Portale è stato realizzato con l'intento di consentire la condivisione, integrazione e consultazione dell’enorme patrimonio delle banche dati del Servizio Geologico d’Italia, rese disponibili in maniera semplice attraverso strumenti di visualizzazione cartografico on-line.

Il Portale opera all’interno del quadro normativo stabilito dal D.Lgs. 32/2010 e s.m.i., recepimento italiano della Direttiva europea 2007/2/CE che ha istituito un’Infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE).

 

 

A chi è rivolto il Portale del Servizio Geologico d’Italia?

 

Il Portale del Servizio Geologico d’Italia è stato costruito per consentire di accedere ai dati geologici anche al cittadino comune che pur non avendo esperienza specifica in geologia potrà visualizzare in maniera semplice ed intuitiva i prodotti riguardanti la cartografia geologica e geotematica del nostro territorio e di conoscere le attività del Servizio Geologico d’Italia in ambito nazionale ed internazionale.

Gli utenti esperti possono ricercare i dati attraverso il catalogo dei metadati, accedendo ad informazioni utili per la ricerca e strumenti di supporto fondamentali per la pianificazione, il controllo, la gestione del territorio e la prevenzione dei disastri naturali.

La possibilità di sovrapporre diversi strati cartografici consente, inoltre, all’utente più esperto di consultare elaborati complessi, integrando le informazioni presenti con quelle prodotte e validate da altre amministrazioni pubbliche.

 

Copyright © Your Website 2014