News

-

Concorso fotografico “Scopri e fotografa i geositi delle regioni italiane”

L’ISPRA e la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) bandiscono un concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dedicato al patrimonio geologico italiano.

Gli studenti delle scuole medie superiori italiane, statali e parificate, sono invitati a condividere i propri scatti illustranti i geositi della propria regione, ovvero quei luoghi che, grazie alle loro peculiarità, sono in grado di raccontarci la storia geologica del territorio.

Il concorso è stato indetto nell’ambito delle celebrazioni per la prima Giornata Internazionale della Geodiversità, che avrà luogo il 6 ottobre 2022 e vuole essere un mezzo per cercare di far approcciare i ragazzi in maniera attiva ed emozionale al paesaggio geologico.

La partecipazione al concorso è gratuita, ed è possibile dalla pagina dedicata sul sito della SIGEA , dove si troverà anche il regolamento. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2022.

Chi fosse curioso di scoprire quali sono i geositi della sua regione, può consultare l’Inventario Nazionale dei Geositi dell’ISPRA, raggiungibile a questo link .