News

-

Banche dati accessibili on line utili alla professione del geologo

Il 19 giugno 2019 si è tenuto il workshop “Banche dati accessibili online utili alla professione dl geologo” presso il Dipartimento delle Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari organizzato dalla SIGEA e dall’ordine dei geologi della Puglia. Questo è già il secondo appuntamento che vede protagonista il Portale del Servizio Geologico d’Italia, il primo incontro  organizzato lo scorso febbraio e patrocinato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dall’Ordine dei Geologi del Lazio.

I ricercatori ISPRA – Servizio Geologico d’Italia, hanno presentato le numerose potenzialità che il portale offre al geologo professionista e in particolare il notevole contributo per la definizione della pericolosità sismica. Il Portale contiene 36 banche dati, consente di navigare facilmente da smartphone e tablet, per la prima volta unisce tutti i dati sulle pericolosità geologiche che caratterizzano il territorio italiano dal rischio sismico a quello vulcanico, agli  interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS), alle faglie capaci ( catalogo ITHACA) e ai fenomeni franosi (Inventario dei fenomeni franosi d’Italia - IFFI).

In poco meno di un anno dalla sua pubblicazione è stato visitato da circa 170.000 utenti.

Dotato di un visualizzatore integrato (geomapviewer), il Portale consente di sovrapporre  mappe con informazioni diverse. Ad esempio, alle mappe del consumo di suolo è possibile aggiungere e visualizzare diversi elementi quali i confini amministrativi regionali e provinciali, per analizzare il fenomeno in maniera più approfondita.

E’ disponibile online anche la cartografia geologica e geotematica a diverse scale, principale attività del Servizio Geologico d'Italia fin dalla sua fondazione nel 1867.

Il Portale consente ai geologi liberi professionisti di supportare le proprie prestazioni professionali attraverso un'agevole accesso all’enorme quantità di dati in possesso dal Servizio Geologico. Una fruibilità completa, rapida, di facile gestione delle banche dati in possesso del Servizio Geologico, con riferimento a dati geologici, geotecnici, geofisici, idrogeologici.

Vedi intervista ai ricercatori ISPRA https://m.youtube.com/watch?v=kN73S8sd5Rs&feature=youtu.be