Attraverso il catalogo dei metadati puoi ricercare i dati geologici disponibili presso il Servizio Geologico d’Italia. Per ciascuna banca dati è stato definito il metadato che ne fornisce le caratteristiche principali e le informazioni relative al contenuto.
Attraverso il visualizzatore qui puoi visionare in un ambiente geografico tutti i dati relativi alle banche dati del Servizio Geologico d’Italia, insieme a numerosi altri strati informativi utili. Il visualizzatore è basato sugli standard web più avanzati.
Da questa sezione è possibile aggiungere le banche dati del Servizio Geologico d’Italia come strato informativo aggiuntivo al proprio progetto GIS. Sono disponibili servizi di consultazione (WMS) e scaricamento (WFS, WCS) e KML (Google Earth) definiti secondo gli standard internazionali (OGC) al fine di garantire la massima interoperabilità .
Il Progetto GeoSciencesIR è finalizzato alla realizzazione di una Infrastruttura di Ricerca (IR) per la Rete Italiana dei Servizi Geologici – RISG, la rete di coordinamento tra ISPRA, Servizio Geologico d’Italia e i Servizi Geologici Regionali.
Il sistema di archiviazione e gestione dati GPS/GNSS di ISPRA Â Negli ultimi decenni, i sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS) hanno rivoluzionato numerosi settori, tra cui la geomatica, la logistica, la navigazione e il monitoraggio ambientale.