News

- Brussels | Belgio | 22 Ottobre 2018

7° Meeting del Soil Expert Group della Unione Europea

Il 22 ottobre si è tenuto a Bruxelles il 7° Meeting del Soil Expert Group della UE. In tale contesto si è discusso della possibilità di nuovi indirizzi normativi a livello comunitario sulla protezione del suolo (link). Nel corso del meeting sono stati presentati i risultati del questionario inviato ai paesi membri dalla CE su: a) necessità di nuovi strumenti normativi comunitari; b) obiettivi comuni di protezione del suolo.

Inoltre sono state presentate in anteprima: le nuove previsioni della politica agricola comune dopo il 2020 in cui gli strumenti di finanziamento sono legati strettamente ad obiettivi ambientali; i nuovi strumenti di finanziamento per la ricerca in agricoltura; lo stato di attuazione delle politiche sulla conservazione della biodiversità con particolare riferimento al suolo; l’analisi dell’utilizzo a livello comunitario dei fondi strutturali per la decontaminazione dei suoli (siti contaminati) e, più in generale, per la protezione dei suoli forestali.

Attualmente la tematica sulla protezione del suolo è governata a livello comunitario dalla Strategia tematica per la protezione del suolo (link) ma la CE intende proporre un nuovo strumento normativo nel prossimo futuro.

I documenti presentati al meeting sono disponibili al seguente link