News

-

Maria Siclari: il nuovo Direttore del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, ISPRA è lieto di dare il benvenuto alla Dott.ssa Maria Siclari, nuovo Direttore del Dipartimento, a partire dal 1° maggio u.s.

La Dott.ssa Siclari in ISPRA aveva già diretto il Servizio Gare e Appalti, quindi è stata nominata Direttore Generale dell’INGV e successivamente Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile.

Il nuovo Capo Dipartimento, nei primi giorni dal suo insediamento ha incontrato il personale del Servizio Geologico per un saluto di presentazione, durante il quale è avvenuto il passaggio di consegne con il Dott. Marco La Commare, che, per pochi mesi, ha diretto ad interim il Dipartimento. Tutti i dipendenti, in tale occasione, hanno espresso i più sentiti ringraziamenti al Dott. La Commare per l’intenso lavoro svolto.

La Dottoressa Siclari ha ribadito la sua intenzione di proseguire l’attività del Servizio Geologico d’Italia, volta ad affrontare le principali sfide globale in campo ambientale, nell’ambito delle tematiche geologiche, con particolare riferimento alle priorità definite dal Ministero della Transizione Ecologica e agli obiettivi prioritari individuati al livello comunitario per raggiungere la neutralità climatica (cfr. Green Deal europeo).

In questo ambito si inserisce l’attività conoscitiva e di raccolta dati geologici di base, ossia il completamento del programma nazionale di cartografia geologica e geotematica alla scala 1:50.000 (progetto CARG), l’aggiornamento dell’inventario dei fenomeni franosi (IFFI) e delle faglie capaci (ITHACA). È stato sottolineato la necessità di accostare all’attività conoscitiva anche quella di monitoraggio, quindi lo stato di attuazione degli interventi di difesa del suolo (RenDIS), l’uso e consumo del suolo, i servizi eco sistemici e le deformazioni del terreno. La dott.ssa Siclari ha ribadito il suo totale sostegno al Ministero nello svolgimento delle attività di istruttoria nell’ambito della bonifica dei siti contaminati di interesse nazionale e per quanto riguarda il supporto alla VIA/VAS per la componente suolo e sottosuolo.

Il Direttore ha inoltre sottolineando l’importanza di mettere al centro dell’attività il cittadino quindi la diffusione dell’informazione geologica in termini di accesso alle banche dati, divulgazione attraverso ogni mezzo di comunicazione a partire dal Portale del Servizio Geologico devono essere attività primarie così come la valorizzazione del patrimonio geologico nazionale e delle collezioni geologiche museali del Servizio Geologico che rappresentano la nostra storia.

Il Direttore ha concluso l’incontro specificando la necessità che tutte queste attività siano portate avanti in sinergia con gli altri Dipartimenti/Centri Nazionali di ISPRA e con il SNPA, in coordinamento con i Servizi Geologici Nazionali in Europa, con le strutture tecniche regionali afferenti alla Rete Italiana dei Servizi Geologici, in collaborazione con gli altri soggetti competenti nel settore delle scienze della Terra a livello nazionale (es. INGV, CNR, OGS, ENEA) e con il Dipartimento di Protezione Civile.