News

-

Il terzo numero 2020 di Geonews, la newsletter del Servizio Geologico d'Italia è online,

In questo terzo numero dell'anno, l'intervista a Maria Teresa Lettieri, Responsabile del Progetto CARG del Dipartimento del Servizio Geologico d'Italia. La Legge di bilancio n. 160 del 27 dicembre 2019 "ha assegnato all'Istituto Italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) un contributo di 5 milioni di euro all'anno per il periodo 2019-2022, per il completamento della Carta Geologica d'Italia a Scala 1:50.000, anche per la sua informatizzazione e altre attività strumentali ".

Sono trascorsi 20 anni dall’ultimo finanziamento e con le precedenti Leggi di finanziamento è stata realizzata la cartografia geologica per solo il 44% del territorio nazionale. La gran mole di dati raccolti per la sua realizzazione, sarà resa disponibile ai cittadini in forma digitale attraverso il Portale del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, oltre che nel più tradizionale formato cartaceo.

E altri interessanti articoli su attività di studio nel settore centrale del Rift etiopico, sul monitoraggio dei versanti in Calabria in sinergia con gli enti del SNPA, un'applicazione delle fibre ottiche per prevenire il dissesto in un'area del Lazio e, infine, la Giornata Nazionale delle miniere,  quest'anno celebrata da casa.

Link di riferimento: http://portalesgi.isprambiente.it/sites/default/files/newsletter/Geonews_3_2020…