News

-

I servizi Geologici Europei e i Servizi Geologici dell'America Latina insieme per PanLatEUGeo

ISPRA, insieme ad altri servizi geologici europei, ha partecipato al Meeting di “International Cooperation and Development Task Force” che si è tenuto a Madrid il 1 e il 2 ottobre 2019. L’incontro è stato organizzato per fare il punto sulla proposta del Progetto Pan LatEUGeo. Il progetto prevede la cooperazione tra i Servizi Geologici europei e l’ASGMI (Asociaciòn de Servicios de Geologìa y Minerìa Iberoamericanos), incentrata prevalentemente sul ruolo della geologia nell’individuazione, gestione ed impatti ambientali derivanti dallo sfruttamento delle risorse minerarie.

Allo stato attuale la proposta progettuale, che prevede un finanziamento di circa 10.3 M€ su 3 anni di lavori, è sottoposta ad una fase di negoziazione e revisione da parte della commissione europea (DG DEVCO e DG GROW). Tra le conclusioni scaturite dalla riunione di Madrid, è stata proposta la preparazione di un questionario a beneficio di ASGMI (similmente a quanto fatto per il Progetto PanAfGeo) con lo scopo di individuare le esigenze ed interesse da parte di questi ultimi su specifiche tematiche geologiche, quale base della nuova proposta PanLatEUGeo. Infine, è stata proposta l’organizzazione di una conferenza congiunta EGS-ASGMI, aperta anche ai rappresentanti delle direzioni EC potenzialmente interessate al finanziamento del progetto, quale ulteriore piattaforma di discussione degli obiettivi di PanLatEUGeo.

Per approfondimenti sulla riunione si rimanda al seguente link di PGI-NRI https://www.pgi.gov.pl/en/for-press/11850-panlateugeo-project-proposal-cooperation-between-geological-surveys-of-europe-and-latin-america.html