News

-

21° INQUA Congress

Dal 14 al 20 luglio 2023 si terrà a Roma il 21° INQUA Congress Time for Change”.

Si tratta del Congresso Internazionale organizzato ogni quattro anni dall’INQUA (International Union for Quaternary Research), cui partecipano alcune migliaia di esperti di Quaternario da tutto il mondo.

Sarà il secondo Congresso INQUA ospitato in Italia, settanta anni dopo il Congresso del 1953 tenutosi a Pisa e Roma. La scelta dell’Italia è maturata nel corso dell’ultimo Congresso INQUA del 2019 a Dublino, selezionata tra le candidature di diversi altri Paesi.

La sede del Congresso sarà l’Università di Roma “La Sapienza”, la più grande università d’Europa con oltre 700 anni di storia, in grado di ospitare i circa 3000 partecipanti che generalmente partecipano ai Congressi organizzati da INQUA.

Il programma scientifico prevede numerose sessioni tematiche, workshop e short courses. Inoltre, nei giorni precedenti e successivi al Congresso, saranno organizzate escursioni geologiche nei luoghi di maggior interesse geologico in Italia e nei Paesi del Mediterraneo.

ISPRA è tra gli Enti Promotori del Congresso insieme a Università “La Sapienza”, al CNR e all’AIQUA (Associazione Italiana per lo studio del Quaternario). Nell’organizzazione del Congresso è coinvolta l’intera comunità scientifica nazionale che si occupa di Quaternario.

Al fine di definire le sessioni scientifiche del Congresso è stata avviata una Call for Session. La scadenza per la sottomissione di proposte di sessioni è il 31 Marzo p.v.

Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web ufficiale del Congresso dove è anche possibile scaricare la Prima Circolare

https://inquaroma2023.org/