Eventi

- Gubbio | Italia | 9 March 2019

La storia delle scienze è una scienza

Gubbio celebra lo scienziato Guido Bonarelli con l'intitolazione di una via cittadina e un convegno al Teatro "Luca Ronconi", evento che si svolgerà il prossimo sabato 9 marzo.

Il ricordo del lavoro degli scienziati del passato, senza i quali le ricerche attuali non avrebbero motivo di esistere, costituiscono uno dei temi di riflessione più significativi della geologia, soprattutto in questo periodo di mancanza di idee e stimoli significativi.
In quest'ambito si colloca l'evento, organizzato dal Comune di Gubbio e patrocinato da Società Geologica Italiana, Società Paleontologica Italiana, Ordine dei Geologi della Regione Umbria, Università degli Studi di Urbino, Università degli Studi di Perugia ed ENI, che intende celebrare la figura e il ruolo di uno dei più grandi scienziati italiani, le cui intuizioni segnarono delle svolte significative nelle ricerche geologiche.
Guido Bonarelli, a supporto dell'importanza delle ricerche in quest'ambito, offrì anche originali contributi alla ricerca storica, affrontata sempre con rigoroso metodo scientifico.
Alla celebrazione interverranno scienziati di diversi settori disciplinari, ciascuno dei quali ha tratto beneficio delle intuizioni scientifiche di Guido Bonarelli.