Servizi OGC

Servizi standard OGC WMS.

La seguente lista fornisce le URL di connessione per i servizi nel formato open-standard (OGC) di tipo WMS. Tali servizi sono soggetti a revisione frequente per verifica delle stringhe di connessione e per aggiornamento dei formati.

WMS

ogc

Un servizio WMS (acronimo di Web Map Service) è un protocollo standard definito dall’OGC – Open Geospatial Consortium*, attraverso il quale gli utenti possono richiedere mappe georiferite mediante la rete Internet. La cartografia georiferita di tipo raster (restituita nei formati più diffusi JPEG, PNG, etc) può essere visualizzata anche all’interno di uno specifico visualizzatore oppure è possibile che questa venga integrata nel software GIS in uso: in tal modo, attraverso la modalità di interrogazione del layer si consente un accesso immediato all’informazione collegata all’immagine. Poiché questo tipo di servizi possono essere resi più o meno trasparenti è consentita l’operazione di sovrapposizione degli stessi combinando anche servizi che vengono esposti da server differenti. Prima di utilizzare il servizio si raccomanda di consultare il metadato associato, che è stato prodotto in conformità con le linee guida di INSPIRE.
Si raccomanda infine di leggere le licenza d’uso del servizio.

*organizzazione internazionale no-profit che si occupa di definire specifiche tecniche per la fruizione di servizi geospaziali e di localizzazione

 

 

Elenco

WFS

ogc

Attraverso il catalogo dei metadati puoi ricercare i dati geologici disponibili presso il Servizio Geologico d’Italia. Per ciascuna banca dati è stato definito il metadato che ne fornisce le caratteristiche principali e le informazioni relative al contenuto.

Elenco

WCS

OGC

Attraverso il visualizzatore qui puoi visionare in un ambiente geografico tutti i dati relativi alle banche dati del Servizio Geologico d’Italia, insieme a numerosi altri strati informativi utili. Il visualizzatore è basato sugli standard web più avanzati.

Elenco