News

-

Scenari di innalzamento del livello del mare su alcune aree costiere italiane

La conoscenza del territorio e delle sue modificazioni dovute ai cambiamenti climatici è alla base delle azioni di mitigazione ed adattamento necessarie per la prevenzione dai rischi naturali. In questo quadro ISPRA, attraverso il Portale del Servizio Geologico d’Italia, rende disponibili le cartografie relative agli “Scenari di sollevamento del livello del mare per il 2100 di alcune aree costiere italiane” elaborate da un team italiano composto da ricercatori di molti enti di ricerca (ENEA, INGV, CNR, ISPRA ed Università di Bari, Bologna, Cagliari, Padova e Trieste) nel corso degli ultimi 20 anni (Progetto Vector, Progetto bandiera RITMARE).

I 3 scenari rappresentati nel Geomapviewer (nella sezione Natural Hazard) sono disponibili in formato WMS per la consultazione su software GIS. Tali scenari considerano il sollevamento relativo del livello del mare rispetto alle coste (Relative Sea Level Rise) come effetto combinato delle oscillazioni verticali a lungo termine del livello mare dovuti ai cambiamenti climatici (eustatismo) e dei movimenti verticali del terreno (isostasia, tettonica e subsidenza). Questa metodologia di analisi dei rischi costieri, consolidata in anni di ricerche, è ben descritta da questo articolo scientifico (Antonioli et al., 2017) e rappresentata nelle mappe di 4 piane costiere italiane (Marsico et al., 2017); inoltre è stata oggetto di un seminario del prof. Kurt Lambeck, tenuto presso l’ISPRA. Lo studio delle piane costiere italiane tramite la metodologia di analisi presentata è tuttora in corso (Fig1Fig.2), pertanto le mappe online saranno aggiornate man mano che nuovi risultati scientifici verranno raggiunti, a completamento della conoscenza dei rischi costieri italiani.

La modalità di fruizione dei dati territoriali attraverso il Geomapviewer intende agevolare amministratori e cittadini nella conoscenza della pericolosità del proprio territorio per indirizzare meglio gli interventi di prevenzione e protezione delle coste.

Visualizza le mappe:

http://sgi2.isprambiente.it/viewersgi2/

Catalogo > Servizio Geologico > Natural Hazards > Mappe di innalzamento del livello del mare > Aggiungi