News

-

“Le materie prime in Italia e per l’Italia: quali trend?”

Nell’ambito della 24sima edizione di Ecomondo, che si terrà a Rimini dal 3 al 6 novembre 2020, il CTS di Ecomondo, il MISE, l’ENEA ed il LAB-MP propongono un Seminario per la giornata del 3 novembre p.v. dal titolo “Le materie prime in Italia e per l’Italia: quali trend?”

Il seminario vuole analizzare i trend delle materie prime (e seconde) in Italia dal punto di vista della produzione, dell’economia circolare e delle importazioni, nonché discutere quali siano gli strumenti adeguati per la definizione della sicurezza e/o vulnerabilità di approvvigionamento delle materie prime in Italia. L’evento rappresenta l’occasione per fare il punto su politiche, innovazioni, potenzialità, metodologia di implementazione e criticità associate, anche alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19 e della recente pubblicazione della Lista UE delle Materie Prime Critiche (CRM List, 2020), ossia quelle materie prime non energetiche e non alimentari, i cui problemi di approvvigionamento, di carattere politico, commerciale e ambientale, rendono prioritario un cambio di strategia economica e un forte aggiornamento tecnologico.

Molte imprese italiane, ed europee, spesso dipendono significativamente dall’importazione di materie prime critiche (come ad esempio, per il fosforo) da Paesi extraEuropei. 

Una nuova consapevolezza sulle catene di fornitura delle materie prime estrattive in Italia così come sulle catene di fornitura UE ed internazionali, con il perseguimento delle linee di indirizzo dettate dalla recente Raw Materials Alliance (29/09/2020) darà un’ulteriore spinta per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Infine, l’End of Waste e l’impianto normativo della Direttiva sui rifiuti estrattivi possono essere un’ulteriore spunto di riflessione su come rafforzare la circolarità e approcciare la sicurezza degli approvvigionamenti di materie prime.

Al seminario parteciperà ISPRA con un intervento dal titolo “Extractive Waste in Italia: problematiche e proposte per la gestione ed il recupero”.

Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili al seguente link:

https://www.ecomondo.com/eventi/programma/seminari-e-convegni/e16142058/le-materie-prime-in-italia-e-per-l-italia-quali-trend.html