News

-

La comunità mondiale dei Servizi Geologici a sostegno della ripresa economica globale

Il 29 Giugno si è tenuta la prima conferenza della neo nata World Community Geological Surveys (WCOGS) che ha visto la presenza di oltre 100 partecipanti da 20 Servizi Geologici nazionali in tutto il mondo. 

Il tema dell’incontro è stata la discussione di come i servizi geologici possono contribuire a sostenere la ripresa economica post-COVID. I governi di tutto il mondo sono attualmente preoccupati di proteggere le loro popolazioni dalle catastrofi comuni della pandemia di COVID-19 e dal relativo rallentamento economico. I bilanci nazionali sono stati messi sotto pressione come mai prima, i governi stanno cercando di sostenere le persone e le imprese colpite da questa crisi, la domanda crescente di energia e materie prime si fa sempre più forte, a tutto ciò si aggiunge l'esigenza costante di continuare a far fronte ai cambiamenti climatici. Il mondo sta infatti vivendo una fase di profonda trasformazione che avrà effetti nei prossimi decenni. 

L’incontro ha rappresentato per la comunità mondiale dei Servizi geologici un’occasione e un’opportunità per scambiare esperienze su come i programmi dei Servizi Geologici nazionali possano contribuire al rilancio dell’economia attraverso l’adozione di misure di resilienza ai cambiamenti ambientali globali, di salvaguardia delle risorse e di mitigazione dei rischi naturali.

 

Daniel Lebel, direttore generale del Servizio Geologico Canadese sottolinea "Ci sono molte questioni urgenti e globali, come COVID-19, che richiedono comunicazione e collaborazione tra le organizzazioni dei Servizi Geologici Mondiali ".  La necessità di adottare strategie comuni viene evidenziata anche dal  Direttore del Servizio geologico Olandese,  Tirza van Daalen: "Crediamo fermamente nella forza dell'UE e nel fatto che la ripresa post-COVID dovrebbe essere risolta come un problema dell'UE e non solo come olandese".