News

-

The key role of Geology in future Urban Planning

In questi anni, caratterizzati da grandi sfide ambientali che coinvolgono tutto il pianeta, la conoscenza del sottosuolo e la sua condivisione è diventata una necessità se vogliamo vivere in città più resilienti. E’stato stimato che entro il 2030 le città triplicheranno le loro dimensioni, espandendosi anche sottoterra; questo avrà inevitabilmente delle ripercussioni sugli equilibri naturali, sullo stato delle risorse presenti nel sottosuolo e provocherà maggiori rischi naturali. Tutto ciò potrà portare ad una peggiore qualità della vita di noi cittadini.

Il sottosuolo è sempre stato, sin dai tempi antichi, una fonte di risorse; conoscerlo può aiutare i nostri amministratori ad affrontare le nuove sfide come i cambiamenti climatici, lo sviluppo delle città, e la maggiore domanda di risorse. La conoscenza della geologia urbana ha un ruolo chiave nella pianificazione degli assetti futuri delle città, poiché limita i rischi e diminuisce i costi dell’espansione urbana.

Tutto ciò è raccontato nel video divulgativo realizzato nell’ambito dell’Urban Geology Expert Group di EuroGeoSurveys, la federazione di 38 servizi geologici nazionali del continente europeo.

ISPRA partecipa all’Urban Geology Expert Group con una sua delegazione di esperti del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia.

https://youtu.be/_0yFxzYRrMA