News

-

SIGEA_Proposta istituzione Giornata Nazionale vittime alluvioni e frane

Diffondiamo la notizia di una iniziativa della SIGEA.

La #SIGEA diventa promotrice della proposta di istituire la "Giornata Nazionale in memoria di tutte le vittime delle alluvioni e delle frane".

Viviamo in un periodo sempre più drammatico sul fronte del #dissestogeoidrologico in Italia: solo negli ultimi 50 anni abbiamo pianto, e continuiamo a farlo a ogni evento, oltre 1700 #vittime.
I rischi per la popolazione, i beni culturali, il sistema produttivo e le infrastrutture associati alle #alluvioni e alle #frane continuano a essere sottovalutati dagli organi di governo regionali e nazionali.
Le azioni più significative si registrano solo nella gestione dell'emergenza che segue ogni singola calamità.
Con questa petizione vogliamo riportare in primo piano un tema a noi caro, la #tutela dell'#ambiente e della vita che esso ospita.
L'auspicio è di sensibilizzare in modo capillare la popolazione che subisce in maniera passiva gli effetti del dissesto geo-idrologico affinché si crei una sensibilizzazione degli organi di governo. Vogliamo creare un fronte comune che dia forza alle proposte tecnico-scientifiche che accompagnano questa iniziativa per ripristinare il corretto equilibrio tra ricerca, prevenzione, governo e tutela del territorio lontano dalle emergenze, con l'obiettivo di rendere più sicure le nostre case, le nostre scuole, il nostro Paese.
Ti invitiamo a leggere, firmare e condividere la #petizione.

Reference link: https://www.change.org/p/proposta-tecnico-scientifica-per-la-mitigazione-del-ri…