News

-

2019 Synopsis of Three-dimensional Geological Mapping and Modelling at Geological Survey Organizations

E' stato pubblicato online il volume "2019 Synopsis of Current Three-dimensional Geological Mapping and Modeling in Geological Survey Organizations” (download del volume https://ags.aer.ca/publications/SPE_112.html) che raccoglie lo stato di avanzamento delle attività di modellazione geologica 3D svolte dai Servizi Geologici dei principali paesi europei e nord-americani, oltre che dalla Nuova Zelanda e delle metodologie applicate.

Il volume, che contiene il contributo del Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia, rispecchia il crescente riconoscimento del valore sociale della gestione dei dati geoscientifici, della mappatura, modellazione e visualizzazione geologica 3D come supporto scientifico ai processi decisionali per la gestione sostenibile delle risorse, della protezione ambientale e della sicurezza dei cittadini.

Questo aggiornamento della precedente pubblicazione del 2011 vuole fornire alle organizzazioni che si occupano di geoscienze una guida, evidenziando i recenti successi, i risultati e le sfide vissuti dai Servizi Geologici nello sviluppo e nella distribuzione dei risultati dei loro programmi di modellazione geologica 3D. Attraverso i numerosi casi studi e i diversi approcci metodologici, descritti per aree geografiche di diversa estensione e per diversi contesti geologici, il volume potrà essere uno strumento utile agli enti che desiderano avviare nuovi programmi di modellazione geologica 3D.

MacCormack, K.E., Berg, R.C., Kessler, H., Russell, H.A.J. and Thorleifson, L.H. (ed.) (2019): 2019 synopsis of current three-dimensional geological mapping and modelling in geological survey organizations; Alberta Energy Regulator / Alberta Geological Survey, AER/AGS Special Report 112, 307 p.