Attraverso il catalogo dei metadati puoi ricercare i dati geologici disponibili presso il Servizio Geologico d’Italia. Per ciascuna banca dati è stato definito il metadato che ne fornisce le caratteristiche principali e le informazioni relative al contenuto.
Attraverso il visualizzatore qui puoi visionare in un ambiente geografico tutti i dati relativi alle banche dati del Servizio Geologico d’Italia, insieme a numerosi altri strati informativi utili. Il visualizzatore è basato sugli standard web più avanzati.
Da questa sezione è possibile aggiungere le banche dati del Servizio Geologico d’Italia come strato informativo aggiuntivo al proprio progetto GIS. Sono disponibili servizi di consultazione (WMS) e scaricamento (WFS, WCS) e KML (Google Earth) definiti secondo gli standard internazionali (OGC) al fine di garantire la massima interoperabilità.
Le materie prime critiche (Critical Raw Materials, CRM) rappresentano oggi un elemento strategico per sostenere la competitività industriale europea e la transizione energetica.
Nel 2025 è stata attivata una convenzione tra ISPRA e il Parco Nazionale della Maiella, riconosciuto nel 2021 come UNESCO Global Geopark, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare alcuni geositi di particolare interesse scientifico.