News

- Dublino 25- 31 Luglio

XX INQUA Congress a Dublino

Dal 25 al 31 luglio si terrà a Dublino il XX Congresso dell'INQUA (International Union for Quaternary Research). Sono presenti oltre 3000 delegati da 60 paesi esperti delle diverse discipline delle scienze della Terra che si occupano del Quaternario, l'era geologica iniziata circa 2 milioni e mezzo di anni fa e in cui viviamo ancora oggi.

L'italia è presente con circa una trentina di partecipanti: oltre agli esperti del Servizio Geologico d'Italia - ISPRA, sono presenti ricercatori di diverse università ed istituti di ricerca.

Nel corso del Congresso sarà definita la sede del prossimo Congresso, che si terrà nel 2023: al riguardo l'Italia é uno dei due paesi candidati (l'altro é l'India) proponendo Roma, con sede presso l'Università La Sapienza. Il comitato organizzatore é costituito dai maggiori esperti della geologia del Quaternario provenienti dal mondo accademico e di ricerca. Naturalmente anche il Servizio Geologico - ISPRA fa parte del comitato organizzatore e si augura che la candidatura italiana abbia successo.