News

-

Sesta Giornata di Geologia e Storia - Paesaggi geologici e rischi naturali nella storia dell’arte

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la SIGEA  (Società Italiana di geologia ambientale) e la Società Geografica Italiana propongono una giornata di studio riguardante “I  Paesaggi geologici e rischi naturali nella storia dell’arte“.
Tale giornata è la sesta del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche, artistiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno i processi geomorfologici, gli eventi endogeni e i rischi naturali in genere, tratti nella storia dell’arte.

Si racconterà un evento geologico partendo dai dipinti, dalle antiche litografie, dalle opere d’arte di un tempo che rappresentano la memoria di un fenomeno naturale.
Questa Giornata di studio sarà in particolare un momento divulgativo ricco di interessanti curiosità, aperto a tutti anche a in non addetti ai lavori. Non mancherà occasione comunque di confrontarsi con il mondo scientifico e aprire dei dibattiti scientifici partendo da ciò che viene celato nelle antiche rappresentazioni del paesaggio italiano e nelle opere d’arte in genere.
La multidisciplinarità delle ricerche rimarrà la costante degli argomenti affrontati in questa giornata. Verrà, inoltre, ribadita l’importanza della ricerca storica da affiancare a quella geologica per ottenere una visione più completa dei rischi naturali del territorio italiano.

Per seguire l'evento collegarsi al seguente link http://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.