News

-

Scuola Estiva 2021: Rilevamento geologico e cartografia CARG

La Società Geologica d’Italia in collaborazione con il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, e con  il contributo e patrocinio dell’Ente Parco Nazionale della Maiella lanciano  la prima ‘Scuola estiva’ dedicata alle metodologie e criteri di rilevamento e cartografia geologica.

La scuola che avrà inizio il 3 settembre 2021 (con lezioni a distanza), è articolata in 5 giornate di rilevamento sul terreno (dal 6 al 10 settembre), che si svolgeranno nel territorio del Parco Nazionale della Maiella, designato Majella UNESCO Global Geoparkcon punto di partenza a Caramanico Terme  e si concluderà il giorno 13 settembre in modalità telematica.

La ripresa del progetto di Cartografia Geologica Nazionale CARG rappresenta un forte stimolo per sviluppare una conoscenza approfondita e aggiornata del nostro territorio e sviluppare interesse verso una professione,  quella del rilevatore, che si sta via via disperdendo.

 La formazione dei partecipanti alla Scuola si avvale del supporto di esperti rilevatori, di docenti dell'Università di Chieti e dei geologi del Servizio Geologico d'Italia – ISPRA, al fine di trasferire tecnica ed esperienza ad una platea di giovani- geologi neo laureati e con competenze di rilevamento, dottorandi e dottorati, liberi professionisti e funzionari di enti.

La Scuola Estiva si propone di diffondere le metodologie e i criteri di rilevamento e cartografia geologica, le modalità di organizzazione concettuale dei dati per il sistema di archiviazione digitale, in uniformità con i criteri del Progetto CARG.

 

Per ulteriori informazioni e la scheda di partecipazione:

http://portalesgi.isprambiente.it/sites/default/files/doc/Brochure_ScuolaEstiva_2021.pdf