News

-

Online le Mosaicature nazionali ISPRA 2018 di pericolosità per frane e alluvioni e gli indicatori di rischio su popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali

Disponibili sul Portale del Servizio Geologico d’Italia le nuove Mosaicature nazionali di pericolosità, realizzate sulla base dei Piani di Assetto Idrogeologico – PAI Frane e delle mappe di pericolosità idraulica secondo gli scenari del D. Lgs. 49/2010. Le mosaicature tengono conto degli aggiornamenti forniti dalle Autorità di Bacino Distrettuali.

La metodologia adottata da ISPRA per la produzione degli indicatori di rischio risponde a criteri di trasparenza e replicabilità. I risultati sono stati restituiti su base nazionale, regionale, provinciale, comunale e aggregati per macro-aree geografiche e per ripartizione dei fondi strutturali. Gli indicatori di rischio e la cartografia online rappresentano un utile strumento a supporto delle politiche di mitigazione del rischio, per l’individuazione delle priorità di intervento, la ripartizione dei fondi, la programmazione degli interventi di difesa del suolo. In ambito europeo (Accordo di Partenariato Italia-UE) gli indicatori della popolazione a rischio sono stati selezionati per la valutazione dell’efficacia delle misure dei Fondi strutturali 2014-2020.

I dati sulle mosaicature nazionali  e sugli indicatori di rischio sono pubblicati nel Rapporto 2018 sul dissesto idrogeologico in Italia (http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/dissesto-idrogeologico-in-italia-pericolosita-e-indicatori-di-rischio-edizione-2018).