News

-

5° Giornata di Geologia e Storia “L'antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici”

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA  (Società Italiana di geologia ambientale) propongono una giornata di studio riguardante "L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici“. Tale giornata è la quinta del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’ importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA  (Società Italiana di geologia ambientale) propongono una giornata di studio riguardante "L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici“. Tale giornata è la quinta del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’ importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

    Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno i processi geomorfologici, l’evoluzione del paesaggio, la ricostruzione delle antiche linee di costa, la ricostruzione di antichi alvei fluviali e delle aree urbane dalle fonti storiche, dalle antiche cartografie e dai disegni o rappresentazioni grafiche.
    Si analizzerà l’evoluzione della cartografia e la rappresentazione del territorio dall’antichità sino ai giorni nostri e si arriverà a discutere dell’utilizzo di nuove tecniche di analisi del territorio.
    Questa Giornata di studio riguardante il modellamento del territorio nel suo insieme sarà occasione per confrontarsi con il mondo scientifico e soffermarsi sull’evoluzione del paesaggio anche in relazione alle variazioni climatiche e ambientali che si sono verificate in epoche passate e che si manifestano nel presente.
    La multidisciplinarità delle ricerche rimarrà la costante degli argomenti affrontati in questa giornata. Verrà, inoltre, ribadita l’importanza della ricerca storica e cartografica da affiancare a quella geologica per ottenere una visione più completa dell’evoluzione del territorio italiano.

    L'evento si terrà Mercoledì 28 Ottobre dalle 9:00 alle 14:00 collegandosi al seguente link:  http://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming