News

- Roma, sabato 20 ottobre

Il Drizzagno e l’ansa morta di Spinaceto lungo il Tevere: caratteri geologici ed ecosistemi fluviali a confronto

La "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze" è un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia e che, dal 2012, rappresenta il principale appuntamento per la diffusione della cultura geologica in Italia.

ISPRA, oltre ad essere Ente patrocinatore, partecipa all’iniziativa organizzando, il giorno 20 ottobre 2018, l’evento “Il Drizzagno e l’ansa morta di Spinaceto lungo il Tevere: caratteri geologici ed ecosistemi fluviali a confronto”.

Durante l’evento sarà possibile percorrere, a piedi, in bici ed in canoa, parte dell’attuale corso del fiume Tevere fino a raggiungere l’ansa morta di Spinaceto, analizzando durante il percorso l’habitat attuale del fiume. Verranno quindi illustrati i caratteri geologici dell’area e le trasformazioni dell’ecosistema fluviale a seguito della rettificazione dell’alveo.

Dal punto di osservazione privilegiato costituito dal Ponte monumentale di Mezzocammino, sarà possibile vedere l’opera del taglio dell’ansa di Spinaceto del Tevere, il cosiddetto Drizzagno, realizzato nel 1940. L’opera ha completato l’importante progetto di sistemazione idraulica avviato alla fine del ‘800 con la costruzione dei “Muraglioni” all’interno del centro urbano, eliminando la grande ansa di Spinaceto che, da quel momento, è stata abbandonata dalle acque fluviali. In questa sosta verrà illustrata la realizzazione dell’opera, della quale molte tracce sono ancora oggi visibili, grazie anche all’ausilio di immagini fotografiche e cinegiornali dell’epoca. Verranno quindi descritti i caratteri geologici e geomorfologici del territorio, e le importanti modifiche introdotte dall’uomo che hanno indotto cambiamenti sia all’ambiente che all’ecosistema.

L’evento, di natura ludico-motoria/amatoriale, rientra anche tra le iniziative per le attività che l’Istituto si propone di intraprendere per il coinvolgimento dei cittadini nei processi di “Citizen Science & Sensor”.

Il personale ISPRA che volesse ricevere maggiori informazioni sull’evento può contattare Marco Pantaloni (marco.pantaloni@isprambiente.it) o Roberto Crosti (roberto.crosti@isprambiente.it).

L’evento prevede diverse modalità di fruizione: in bicicletta, in canoa, a piedi; non è necessaria una specifica preparazione fisica. Sono previsti diversi appuntamenti:

  • In canoa:
    • ore 9.30 - Imbarco di Ponte Marconi;
    • arrivo ore 12.00 - barcone Anaconda.
  • In bicicletta:
    • ore 9:30 - pista ciclabile sotto Ponte Matteotti;
    • ore 10.30 - metro EUR Magliana;
    • ore 11:00 - pista ciclabile Ponte Romano;
    • arrivo ore 12.00 - parcheggio centrale ACEA Tor di Valle;
  • A piedi: ore 12.00 - parcheggio centrale ACEA Tor di Valle.

L’incontro tra i tre gruppi avverrà sull’argine del Tevere in prossimità del Barcone Anaconda, da dove si seguirà il percorso dell’ansa meridionale compiendo osservazioni di natura geologico-ambientale.

Previo prenotazione almeno una settimana prima è possibile affittare delle canoe (con spese a carico dei partecipanti) ed organizzare il recupero delle auto.

Reference link: altre informazioni