Events

- Roma, CNR Sala convegni, 18 febbraio

Workshop "Il Portale del Servizio Geologico d'Italia: dati a servizio del professionista"

Il 18 febbraio p.v. si terrà a Roma, presso la Sala Convegni del CNR, un workshop dal titolo "Il Portale del Servizio Geologico d'Italia: dati a servizio del professionista", organizzato da ISPRA insieme al Consiglio Nazionale dei Geologi e al''Ordine dei Geologi del Lazio.

Il workshop sarà focalizzato sull'importanza dei dati del Servizio Geologico d'Italia (ISPRA) per il geologo professionista. Tali dati sono oggi accessibili attraverso il nuovo Portale del Servizio Geologico (portalesgi.isprambiente.it) che è stato completamente rinnovato ed ampliato nei contenuti.

Il workshop sarà un momento di confronto tra ISPRA e i professionisti con l'obiettivo di assicurare un utilizzo più efficace e corretto dei dati geologici e allo stesso tempo di migliorarne la fruibilità alla luce delle esigenze specifiche. Al riguardo,  dopo la presentazione del nuovo Portale, si terrà una tavola rotonda cui sono stati invitati anche rappresentanti delle istituzioni e di altri ordini professionali. 

La sessione pomeridiana prevede l'approfondimento tecnico di alcune banche dati che risultano particolarmente utilizzate dal geologo professionista, dalla cartografia geologica, ai fenomeni franosi, alle faglie capaci, ai sondaggi, agli interventi di difesa del suolo, etc.

La partecipazione al workshop consente il riconoscimento di alcuni crediti formativi.

Per la registrazione compilare la scheda di partecipazione disponibile al seguente link:  

http://portalesgi.isprambiente.it/sites/default/files/doc/Scheda%20iscrizione%20Workshop%20Il%20Portale%20del%20Servizio%20Geologico.docx ed inviarla a maristella.becattini@cngeologi.it